FIDIPPIDE
Concept: Barokthegreat
Coreografia, con: Sonia Brunelli
Musica originale live: Leila Gharib
Osservazione alla coreografia: Marco Villari
Abiti: Biscuit And Ball
Tecnico del suono: Martina Zanetti
Produzione: Barokthegreat
Residenza produttiva: Santarcangelo dei Teatri
Diffusione: DADAprod
Durata 20’
Fidippide è lontano, appoggiato teneramente allo spazio umido, foderato di velluto, del nostro immaginario collettivo. Quando si tenti allora di posizionarlo precisamente in qualche pagina della storia antica, di lui non si afferra che l’eco impigliata ai versi del testo del conferenziere di Samosata dedicato alle mani. Il topos del guerriero attico, testimone della cruenta battaglia a Maratona, che fattosi messo trattenne nella corsa la novella della vittoria, per esalarla nel suo ultimo gesto. Quando con Barokthegreat abbiamo pensato questo titolo è intervenuto a un certo momento il termine trivella, dal latino terebra, che significa succhiello, uno strumento dell’artigianato medievale, utile a praticare fori nel legno, costituito da un’asta d’acciaio che termina a un’estremità con un ecoidale conico e tagliente e all’altra con un’impugnatura che serve a imprimere il moto di rotazione.
Ecco come ci siamo mossi: non si affastellano immagini suggestive in questo lavoro, non c’è nulla di visionario, ma un movimento paziente e spossante che ruotando su un punto preciso lo sfibra. Quel movimento rotatorio permette l’avanzamento mentre la punta si nutre in suzione da quella figura, fino a determinare un foro, principio di ogni visione. (Marco Villari)
Selezionato per Marathon of the Unexpected - 7° Festival di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia
Ph. Lorenzo Simonini